politicamenteincazzati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
politicamenteincazzati

Forum di Cultura Generale
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi    

 

 SALTERANNO 37 MILA CATTEDRE, PIU’ DELLA META’ NEL MERIDIONE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giorgino

Giorgino



SALTERANNO 37 MILA CATTEDRE, PIU’ DELLA META’ NEL MERIDIONE Empty
MessaggioTitolo: SALTERANNO 37 MILA CATTEDRE, PIU’ DELLA META’ NEL MERIDIONE   SALTERANNO 37 MILA CATTEDRE, PIU’ DELLA META’ NEL MERIDIONE Icon_minitimeMer Apr 01, 2009 3:17 pm

SALTERANNO 37 MILA CATTEDRE, PIU’ DELLA META’ NEL MERIDIONE Scuola%20suor%20arsenia





Dopo un tam tam durato settimane, il ministero dell’Istruzione rende ufficiali i tagli agli organici del personale docente. Ed è il Sud che, soprattutto nella scuola primaria, viene penalizzato due volte: per la mancanza di servizi e per i posti che perde. Il tutto a prescindere dal calo degli alunni, che pure c’è.

Ma andiamo con ordine. Più di metà degli oltre 37 mila posti che svaniranno dal prossimo settembre verranno tagliati nelle regioni meridionali. Il dato diventa imbarazzante nella scuola elementare, dove due cattedre su tre salteranno proprio al Sud. Da mesi i sindacati parlavano di accanimento verso la scuola nel Sud.

Il taglio all’organico nella scuola primaria, che incide per quasi un terzo del taglio complessivo, colpirà soprattutto il cosiddetto tempo normale: le 24, 27 e 30 ore settimanali. Il tempo pieno di 40 ore viene risparmiato. A pagarne le conseguenze saranno quindi le realtà del Paese dove le lezioni pomeridiane alle elementari sono una specie di miraggio. Gli addetti ai lavori sapevano già che le classi di scuola elementare a tempo pieno al Sud sono soltanto otto su 100 mentre al Nord sono il 36 per cento. Stornare dai tagli le classi a tempo normale sarebbe equivalso a penalizzare le regioni del Sud. Ed è proprio quello che è avvenuto.

I numeri, del resto, dicono tutto. Su 9.967 cattedre di scuola primaria che salteranno 6.141 (pari al 62 per cento) si perderanno nelle otto regioni meridionali: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’effetto si attenua se si considera il taglio complessivo (su scuola primaria, media e superiore): su 36.854 cattedre tagliate 20.311 salteranno al Sud. Un effetto che la Flc Cgil considera “disastroso”.

Il taglio più consistente si abbatterà sulla scuola secondaria di primo grado (l’ex scuola media) che, soprattutto per effetto del calo delle ore di lezione, vedrà svanire di botto 15.541 cattedre: una su dieci. Saranno i docenti di Italiano e Tecnologia i più tartassati. Segue la scuola secondaria di secondo grado che, attraverso la formazione di classi più affollate, perderà 11.346 cattedre.

E per comprendere che, riguardo alla primaria, il calo della popolazione scolastica non c’entra nulla basta citare un paio di numeri. Secondo le previsioni di viale Trastevere sul cosiddetto organico di diritto, il prossimo anno le regioni meridionali perderanno 6.718 alunni (pari allo 0,66 per cento) e i posti tagliati saranno quasi altrettanti. In sostanza, le regioni del Sud perderanno un posto per ogni alunno in meno. Complessivamente, la regione che dovrà subire il taglio maggiore sarà la Campania: 5.628 cattedre in meno. La Lombardia, che per numero di alunni supera tutte le altre regioni, perderà poco meno di 4.000 cattedre (3.998 in tutto).


Tratto da La Repubblica



Il solito Mezzogiorno tagliato fuori dai progetti governativi e colpito duramente due volte: in primo luogo perchè verranno a mancare insegnanti proprio laddove il numero di abbandoni è superiore rispetto ad altre aree della Penisola, in secondo luogo ritengo non sia questa la maniera corretta per sostenere l'accrescimento culturale ed economico di un'area svantaggiata.


Tanti saluti. G.
Torna in alto Andare in basso
 
SALTERANNO 37 MILA CATTEDRE, PIU’ DELLA META’ NEL MERIDIONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IL PERCHE' DELLA PROPOSTA DELLA DIMINUZIONE DEI PARLAMENTARI
» EMANUELE FILIBERTO CON UDC:CONOSCO METÀ DEI CAPI STATO UE
» Rock della sera.
» Dimostrazione della non esistenza di Cristo
» GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
politicamenteincazzati :: La tua prima categoria :: Il tuo primo forum-
Vai verso: