Un manichino raffigurante l'eurodeputato della Lega Nord Mario Borghezio è stato trovato nei pressi della sede torinese del Carroccio. Vestito di verde, era capovolto e appeso per i piedi.
Sul muro di cinta dello stabile, in via Poggio 23, c'erano anche delle scritte di vernice nera: «Lega=Fascismo», «Borghezio, a piazzale Loreto c'è ancora posto». Rinvenuti anche alcuni volantini formato A3: «Bossi, Maroni, Borghezio...a piazzale Loreto - si legge - c?è ancora tanto posto».
I due autori, che hanno anche appeso il manichino raffigurante l'eurodeputato Mario Borghezio, sono già stati identificati e denunciati dalla Digos: la scorsa settimana avevano appeso per i muri del centro di Torino alcuni volantini che raffiguravano la scena ritrovata questa mattina davanti alla sede del Carroccio.
«Quello di Borghezio, purtroppo è solo un fantoccio», si legge in una nota su piemonte Indymedia.org. «In occasione del 25 aprile - è la spiegazione del gesto - c'è chi ha voluto ricordare che oggi il fascismo ha il volto della Lega, che il fascismo non è morto e colpisce ogni giorno».