Frank langella nasce a Bayonne (New jersey-usa) il 1° Gennaio 1938, di origini italo-americane e figlio di un ricco uomo d’affari Frank segue tutto il classico iter scolastico terminando gli studi alla Syracuse University conseguendo una laurea in arte drammatica.
L’attore comincia la gavetta recitando in teatro, e con qualche ruolo in serie televisive come The trials of O’Brien (1965) accanto a Peter Falk, ma è al 1970 che risale il suo debutto sul grande schermo accanto alla rockstar Alice Cooper ne Il diario di una casalinga inquieta ed è un grande successo, da quel debutto la sua carriera sarà in continua e costante evoluzione.
Nel 1975 vince un Tony Award con l’opera teatrale Seascape, nel 1979 il ruolo che lo renderà famoso in tutto il mondo, il Dracula di John Badham lo vede cupo e seducente conte vampito in una rilettura ironica e modaiola del classico di Stoker, seguiranno alcuni anni in cui teatro e tv occuperanno molto spazio lasciando il cinema un pò in disparte.
Nel 1987 gira con Dolph Lundgren I dominatori dell’universo live-action fracassone tratto da una famosa linea di giocattoli, nel 1992 è nel cupo 1492-la scoperta del paradiso di Ridley Scott, poi nelle divertenti commedie di Ivan Reitman Dave-presidente per un giorno (1993) e Junior (1994), seguite dal teen-horror Brainscan-il gioco della morte (1994).
Nel 1994 è la volta del thriller a tinte noir Bad company. lo sfortunato Corsari, ed il poco memorabile remake Lolita di Adrian Lyne, Gli anni ‘90, dopo il divorzio dalla moglie Ruth Weil e la relazione con l’attrice Whoopy Goldberg, si concludono con il gioiello hi-tech anti-militarista Small soldiers di Joe Dante e l’horror letterario a sfondo demoniaco La nona porta di Roman Polansky.
Gli ultimi hanno visto l’attore ritaglarsi ruoli da caratterista di lusso in molte pellicole, lo vediamo nel prequel/remake Red Dragon (2002), nel politico Good night, and Good luck (2005) e nel cinefumetto d’autore Superman returns (2006),
Dopo il drammatico disaster-movie Apocalypse-l’Apocalisse, sarà la volta del letterario Starting out the evening e dal 6 Febbraio 2009 nei cinema italiani lo vedremo negli scomodi panni del famigerato ex-presidente degli Stati Uniti Richard Nixon alle prese con l’agguerrito giornalista David Frost in Frost/Nixon: il duello ricostruzione ad opera del regista Ron Howard di un famoso duello mediatico. In arrivo anche The box, l’attore sarà nel cast di questo horror di Richard Kelly alle prese con una misteriosa scatola che dispensa denaro e morte.