politicamenteincazzati

Forum di Cultura Generale
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi    

Condividere | 
 

 La vecchiaia? Inizia a 27 anni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cafonal
Admin
avatar


MessaggioTitolo: La vecchiaia? Inizia a 27 anni   Mar Mar 17, 2009 4:48 pm

Il picco delle potenzialità mentali è a 22 anni, poi comincia il declino






LONDRA
È allarme per gli over-30. Chi al giro di boa dei trent’anni pensa di aver tutta la vita davanti, può tirare i remi in barca. Almeno a sentire il risultato di uno studio secondo cui il picco delle potenzialità mentali è a 22 anni, mentre già a 27 comincia il declino. Tanto che c’è chi consiglia di iniziare molto prima di diventare pensionati, le terapie per fronteggiare il declino mentale. Lo studio ha esaminato duemila persone (uomini e donne) per oltre sette anni: i volontari, con un’età variabile tra i 18 e gli 80 anni, venivano sottoposti a puzzle visivi o test in cui dovevano ricordare vocaboli, dettagli di storie e modelli visivi in lettere e simboli (gli stessi test usati spesso per diagnosticare malattie mentali o valutare l’invecchiamento).

La ricerca condotta dall’University of Virginia ha rilevato che, in 9 dei 12 test, la performance è al massimo a 22 anni: mentre il declino comincia a 27 (in particolare su tre aree: ragionamento, velocità di pensiero e visualizzazione spaziale). La memoria comincia a fare cilecca invece a 37 anni, e ulteriori debacle si registrano a partire dai 42. Un panorama sconfortante, dunque, per chi ha passato gli anta?. Non del tutto perche, secondo lo studio pubblicato dalla rivista specializzata Neurobiology of Ageing, le capacità che si basano sulle conoscenze accumulate (il vocabolario, dunque, e il sapere di carattere generale) aumentano fino ai 60 anni.

Rimane un motivo d’allarme per chi ha ventisette anni: da sempre è un’età considerata critica, se non è altro per il fatto che è quella in cui sono morti star del calibro di Jimi Hendrix, Jim Morrison, Brian Jones, Janis Joplin e Kurt Cobain.

lastampa
Tornare in alto Andare in basso
 
La vecchiaia? Inizia a 27 anni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» elton john papà a 63 anni
» l'ansia inizia a farsi sentire
» Usa, prete rubava soldi chiesa per pagare gigolò, condannato a 3 anni
» UN VIDEO PER MIO MARITO: 5 ANNI DI MATRIMONIO
» A 24 anni già ovodonazione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
politicamenteincazzati :: La tua prima categoria :: Il tuo primo forum-
Andare verso: