politicamenteincazzati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
politicamenteincazzati

Forum di Cultura Generale
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi    

 

 La grande fuga dei giovani da Cuba.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cafonal
Admin
Cafonal



La grande fuga dei giovani da Cuba. Empty
MessaggioTitolo: La grande fuga dei giovani da Cuba.   La grande fuga dei giovani da Cuba. Icon_minitimeMer Mag 27, 2009 11:46 pm

La grande fuga dei giovani da Cuba. Immagi12

Nella foto Carlos



YOANI SANCHEZ



Dopo cinque tentativi di abbandonare l’Isola illegalmente, Carlos (leggi qui) è riuscito a trovare una via d’uscita senza rischiare insolazioni né di essere mangiato dagli squali. Se ne va da Cuba tramite uno dei pochi paesi che ancora non richiede il visto ai miei compatrioti. Per quella stessa strada, sono usciti negli ultimi mesi migliaia di giovani, dopo aver capito che il proclamato processo di “cambiamenti” rappresenta l’ennesima presa in giro da parte del potere. Questo balsero (1) recidivo ha più di trent’anni e per almeno un terzo della sua vita ha spinto lo sguardo verso l’altro capo del mare. Se tutto va bene, entro un paio di mesi guarderà l’Isola da lontano

Ogni anno mi trovo nella spiacevole situazione di dover ricomporre il mio gruppo di amicizie, perché come dice Wendy Guerra (leggi qui) “tutti se ne vanno”. Incluso coloro che progettavano di invecchiare in questa terra ed esibivano entrate economiche tali da consentire una vita comoda. Persino un amico che - come me - sembrava voler accendere il faro del Morro (2) quando tutti se ne fossero andati lasciandolo spento, ci ha detto che sta per prendere il largo. Ieri è venuto a casa e in un sussurro - come se temesse che l’appartamento fosse pieno di microfoni - ci ha detto: “non resisto più”. Ho ascoltato questa frase così tante volte che è diventata un luogo comune nelle nostre conversazioni.

Un altro amico che scappa possiede un buon appartamento, un lavoro che gli garantisce rendite sostanziose e una vita pubblica intensa. Ha preso la decisione di emigrare per motivi molto diversi rispetto a Carlos, ma entrambi sono d’accordo nel non volere che i loro figli nascano a Cuba. Mentre uno vive nella casa cadente di sua nonna, l’altro dorme ogni notte con il climatizzatore sotto i venti gradi. Le loro condizioni di vita sono così diverse e le loro aspirazioni così lontane da farmi pensare che l’imperativo di emigrare ci venga trasmesso dall’ipotalamo. È come una voce che viene da dentro, un richiamo dell’istinto di conservazione che ci dice: “Salva i tuoi, portateli via da qui”.
Torna in alto Andare in basso
Cafonal
Admin
Cafonal



La grande fuga dei giovani da Cuba. Empty
MessaggioTitolo: Re: La grande fuga dei giovani da Cuba.   La grande fuga dei giovani da Cuba. Icon_minitimeGio Mag 28, 2009 1:28 am

up.
Torna in alto Andare in basso
 
La grande fuga dei giovani da Cuba.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sei milioni di voti in fuga da Pd e Pdl
» I giovani e la politica
» Il Grande Torino
» LAPO ELKANN - GRANDE DISCORSO
» IO AMO E SOSTENGO QUESTO GRANDE UOMO ANTICLERICALE E PORTATORE DI LUCE.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
politicamenteincazzati :: La tua prima categoria :: Il tuo primo forum-
Vai verso: